I corsi di preparazione all’Esame di Avvocato si articolano in una serie di incontri dal taglio teorico- pratico volti ad approfondire gli istituti giuridici del diritto civile e penale (sostanziale e processuale), alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali e normative.
La scuola di Alta Formazione Giuridica Avv. Antonino Giglia nasce con l’obiettivo di offrire un supporto didattico completo ed efficace a tutti coloro che si apprestano a sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
OBIETTIVI
L’obiettivo dei nostri corsi di preparazione all’esame di avvocato, rivolti ad una classe a numero chiuso, è quello di fornire, in un arco di tempo adeguato, le metodologie e le tecniche argomentative che consentiranno ai partecipanti di elaborare efficacemente le soluzioni corrette ai casi che saranno oggetto dell’esame.
METODOLOGIA DELLA DIDATTICA
Il fatto di essere considerati una scuola di formazione giuridica con uno dei migliori corsi di esame di avvocato dipende dal livello qualitativo offerto dal corso stesso e dagli strumenti e metodi utilizzati durante le lezioni.
Nel nostro corso:
- si fornisce al partecipante un vero e proprio metodo di analisi, chiarendo esattamente come organizzare lo schema per la costruzione dell’elaborato (capo, corpo e coda);
- gli elaborati sono corretti dai docenti del corso. Sono previste molteplici correzioni individuali che rappresentano per lo studente delle vere e proprie lezioni personalizzate. La valutazione dei docenti sarà articolata e avrà riguardo a tutti gli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta quali, fra gli altri, la calligrafia, la chiarezza dello stile, la logica, l’originalità del ragionamento e l’analisi tecnico-giuridica.
- i programmi di diritto civile e di diritto penale saranno svolti secondo tappe predefinite, in modo tale da essere completati per tempo rispetto alle date di esame. Sono previste “interrogazioni” periodiche e “verifiche” anche attraverso la somministrazione di batterie di quiz per saggiare l’acquisizione e la padronanza degli istituti giuridici fondamentali per superare l’esame.
- lezioni frontali-casistiche
- le simulazioni d’esame (redazione di pareri motivati di diritto civile e penale e di atti giudiziari) si svolgeranno in sei ore;
- rivolgiamo particolare attenzione e cura all’approfondimento ed analisi del ragionamento e del linguaggio giuridico sia per la redazione dei pareri sia per la stesura degli atti giudiziari, i quali richiedono accorgimenti specifici e diversi rispetto a quelli che si utilizzano durante la professione e risulta complessa per tipologia e per i pochi strumenti a disposizione (leggi e codici non esplicati e non annotati).
STRUTTURA DEL CORSO E DELLE SINGOLE LEZIONI
Il metodo è teorico-pratico e fornisce un insieme di strumenti adatti ad analizzare e risolvere le tracce per redigere pareri e atti completi e idonei al superamento delle prove:
- Dal lato pratico, prevede numerose simulazioni delle prove scritte in aula, per riprodurre la reale situazione dell’esame (si impara in tal modo a gestire diligentemente i contenuti delle prove, a tenere conto del tempo e delle difficoltà di concentrazione derivanti dall’essere messi a confronto con gli altri candidati);
- Dal punto di vista teorico si vagliano i nuovi orientamenti giurisprudenziali, da cui vengono estrapolate le tracce, e di cui, purtroppo, si è spesso all’oscuro durante il periodo di pratica forense.
DAL SAPER ESSERE AL SAPER FARE
La redazione di un parere motivato o di un atto in sede di esame è un’attività che differisce profondamente da quelle che quotidianamente si compiono presso lo studio dell’avvocato.
Le ragioni sono molteplici e tra queste influiscono maggiormente:
- Difficoltà logistiche (spostamenti notte tempo, sottoposizioni a controlli, attesa per la dettatura, supporti per la scrittura di dimensioni ridotte, servizi igienici inadeguati, notevole inquinamento acustico);
- Disagio psicologico di non riuscire a tramutare in concetti giuridici adeguati il proprio pensiero e le nozioni assimilate. La paura del foglio bianco e la mancanza degli strumenti di lavoro quotidiani (dal computer alla banca dati) sono enfatizzati dal tempo limite di sei ore.
Con la nostra simulazione in aula si apprende:
- metodologia mentale e operativa;
- a redigere una scaletta per la costruzione dei pareri e degli atti;
- a redigere elaborati contenenti ragionamenti giuridici;
- a gestire il tempo e la tensione;
- a utilizzare i codici ammessi all’esame (dopo la Riforma solo codici non annotati).
Durante le lezioni del corso per l’esame di abilitazione in sede, con la possibilità di essere seguite da remoto con il collegamento da piattaforma webinar, il corsista sarà accompagnato per mano dal docente e con l’ausilio di dispense e approfondimenti, per chiarire attraverso la discussione e il confronto individuale, tutti i dubbi, fornire tutti i riscontri, individuare tutte le principali pronunce giurisprudenziali necessarie al superamento delle prove
Le prove saranno caratterizzate dalla presenza in aula del docente per tutta la durata delle stesse; egli spiegherà come procedere, chiarendo e svelando le tecniche di redazione, evidenziando gli eventuali trabocchetti e sottolineando quali profili, invece, valorizzare nella stesura.
In una seconda fase, quando i corsisti avranno imparato ad affrontare le prove, inizierà il distacco dal docente, che, pur presente in aula, si limiterà a fornire le indicazioni generiche, al fine di rendere autonomo l’aspirante avvocato nella realizzazione dell’elaborato. Infine, quando il corsista avrà acquisito tutti gli strumenti necessari per affrontare le prove, la presenza del docente sarà finalizzata esclusivamente alla correzione individuale durante le sei ore.
L’obiettivo pedagogico è quello di permettere ai partecipanti di riuscire a gestire in modo autonomo le medesime e reali condizioni d’esame.